Luogo:
Fossò (VE) - loc. Sandon
Categoria:
Costruzione di infrastrutture
Impresa:
Brussi Costruzioni
Completamento Opera:
2020
Descrizione:
Lavori di risanamento conservativo e consolidamento strutturale del ponte sul fiume Brenta a Sandon in Comune di Fossò (VE).
Il progetto del ponte risale all’anno 1951. Trattasi di un ponte a travata costituito da cinque campate con luci di lunghezza rispettivamente pari a 13.80 metri, 20.00 metri, 25.80 metri, 19.25 metri e 13.85 metri per le due campate laterali e 24 metri per la campata centrale; la lunghezza totale del ponte è di 92.70 metri. L’impalcato era (prima dell’intervento di ristrutturazione) largo 7.85 metri ed era composto da 3 travi in cemento armato, a sezione variabile, collegate dai traversi e dalla soletta d’impalcato; nelle campate tra le pile in alveo era, inoltre, presente una controsoletta, sempre in c.a., posta al lembo inferiore delle travi stesse. Le campate di estremità sono semplicemente appoggiate sulle spalle e sulle selle gerber realizzate sulla porzione a sbalzo delle travate sulle pile; analoghi appoggi sono presenti per la campata centrale. Le spalle sono costituite da muri a gravità in muratura mentre le quattro pile in alveo sono in calcestruzzo e sono del tipo a mensola a sezione cava. Le indagini e ispezioni svolte nonché le verifiche di calcolo condotte hanno evidenziato che l’indice di sicurezza del ponte risultava minore di 1 ovvero la struttura del manufatto, nel suo stato di fatto, non era in grado di sopportare le sollecitazioni indotte dai carichi di esercizio previsti dalla vigente normativa, sia nella fase statica che in quella sismica.
Nell'ambito di un intervento di risanamento globale, è stato opportuno procedere al risanamento dei calcestruzzi. Infatti, le indagini preventive e le verifiche svolte hanno evidenziato una situazione di degrado delle strutture del ponte che ha richiesto l’esecuzione di una serie di interventi di risanamento e consolidamento necessari a ripristinare la funzionalità statica del manufatto.
LAVORI ESEGUITI
- Demolizione della campata centrale del ponte con sua successiva ricostruzione;
- Realizzazione di una nuova soletta, in calcestruzzo strutturale alleggerito con argilla, realizzata all’estradosso dell’attuale soletta d’impalcato ed a questa connessa mediante opportuni connettori;
- Realizzazione di opportuni ritegni strutturali in grado di evitare la perdita dell’appoggio delle travi in caso di sisma.
- Risanamento dei calcestruzzi;
- Risanamento delle selle Gerber;
- Sostituzione degli appoggi;
- Adeguamento sismico;
- Allargamento dei marciapiedi;
- Nuovi giunti di dilatazione;
- Rifacimento dell’impermeabilizzazione dell’impalcato;
- Rifacimento della rete di scarico delle acque meteoriche;
- Nuova pavimentazione stradale, guard-rail, parapetti e segnaletica.
Aziende del Gruppo Grigolin coinvolte:
Brussi Costruzioni, SuperBeton, FerroBeton.